Motivazioni vincitori Scuola Primaria Premio di Poesia “Romeo Lesti” anno 2014
- 3^ Classificata: Fabiana Capece “La gattina tigrottina” – Istituto comprensivo “G.N. D’Agnillo” plesso scolastico “F. Marinelli” Agnone. Immagine giocosa che descrive l’amore per la propria gattina e attraverso il gioco delle rime ci fa complici della sua gioia.
- 2^ Classificata: Francesca Colaizzo “La nonna” – Istituto Comprensivo “G.N. D’Agnillo” plesso scolastico “F. Marinelli” Agnone. Si alza forte la voce del piccolo poeta, si fa canto ed è canto d’amore per la propria nonnina.
- 1^ Classificato: Zino Maria Marinaro “Il mio mondo” – Istituto Comprensivo “G.A. Colozza” Frosolone. Perché non sia solo il sogno di un piccolo poeta, è bene che gli adulti ascoltino anche la più flebile voce dei bambini. E che le loro parole abbiano sempre l’energia per fugare paure e incomprensioni.
Motivazioni vincitori Scuola Secondaria di Primo Grado Premio di Poesia “Romeo Lesti” Anno 2014
- 3^ Classificata: Mariangela Ciccone “La bellezza è” – Istituto Comprensivo “Aldo Moro” Stornarella Foggia.Sembra quasi che il poeta con il dito e con le parole semplici ci indichi le cose belle della vita; una le supera tutte: la bellezza del suo sentire.
- 2^ Classificata: Francesca Pia Carchia “La bellezza a primavera” – Istituto Comprensivo “Aldo Moro” Stornarella Foggia. Nell’attesa del primo volo il giovane poeta, dai battiti del suo cuore fa germogliare parole tenui e delicate come petali di fiori a Primavera.
- 1^ Classificata: Gaia Sardella “ Uomo” – Istituto Comprensivo “G.A. Colozza” Frosolone. Se fossimo capaci di spogliarci di quegli abiti che imprigionano la nostra esistenza e il nostro agire, mettendo a nudo la nostra anima, saremmo davvero in grado di ascoltare i battiti del cuore dell’altro e cogliere pienamente il senso della nostra vita.
Motivazioni vincitori Scuola superiore Premio di Poesia “Romeo Lesti” Anno 2014
- 3^ Classificata: Giovanna Del Corso “La bandiera sul castello” – Liceo Classico “Mario Pagano” Campobasso. Essere lì, in alto, sospesa tra cielo e terra, con le rondini a respirare libertà e a danzare con il vento, inondata di luce.
- 2^ Classificato: Roberto Borreca “Solitudine” – Istituto Tecnico Commerciale Bojano. Descrizione malinconica del sentimento di solitudine, del senso di smarrimento e paura che il poeta avverte davanti allo specchio; fortuna che non si trovi egli a specchiarsi ai bordi di uno stagno come fu per Narciso.
- 1^ Classificata: Michela Cerbaso “Tempo” – Liceo Scientifico “Giovanni Paolo I “ Agnone. Presa coscienza della tirannide del tempo non ci resta che salire sul suo vecchio carro ed essere complici del suo inesorabile scorrere senza dimenticare di cogliere l’incanto dell’attimo e cogliere la vita.
Motivazioni vincitori ogni età Premio di Poesia “Romeo Lesti” Anno 2014
- 3^ Classificata: Mina Antonelli Gravina In Puglia (Ba) “Meridiane di vita”. Ormai a noi ben nota è la voce della poetessa, la sua tavolozza di parole dove attinge toni caldi e sapienti per far emergere l’amore per la propria terra che il vento lieve e malinconico dei ricordi, accarezza.
- 2^ Classificato: Roberto Ragazzi Trecenta (Rovigo). “Autunno a Civita”. Si può amare la propria città a tal punto da sentirla donna, madre e diventarne figlio adorante che in lei trova rifugio, ristoro, testimonianza della propria esistenza.
- 1^ Classificato: Giovanni Troiano Trebisacce (Cosenza) “Congrua equazione”. Il sentimento d’amore è tale da sprigionare energie capaci di creare paradisi in terra; si insinua negli amanti e li possiede fino a fonderli in una sola anima. E’ potenza generatrice che spalanca le porte del futuro e della vita.